Chi siamo

Siamo Federico e Riccardo, i fondatori di 3E Studio, nata nel 2015 come società di consulenza nel campo dell’efficienza energetica.

La nostra missione è aiutare i rivenditori ad aumentare il loro volume d’affari offrendo loro la possibilità di offrire ai clienti il servizio più sicuro e garantito per la gestione delle pratiche di Incentivo Conto Termico.

Da dove arriviamo?

I nostri percorsi formativi si incrociano all’università IUAV di Architettura di Venezia, dove ci siamo specializzati sulle tematiche della sostenibilità, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Dopo anni di esperienza nel settore, nel 2015 abbiamo fondato 3E Studio, società di consulenza in materia di incentivi nel campo efficienza energetica e fonti rinnovabili in edilizia (quindi impianti fotovoltaici, incentivo conto termico, detrazioni fiscali, e tutto ciò che ha a che fare con il GSE).
Quando è stata avanzata la proposta di legge sugli Incentivi Conto Termico, 3E Studio era già un interlocutore autorevole nel settore, tanto da essere trai primi a interessarsi alla divulgazione di questo strumento incentivante. La richiesta crescente da parte dei clienti, unita alla difficoltà a fare chiarezza in materia, ha spinto produttori, rivenditori e installatori a cercare un partner tecnico specializzato nell’istruire le pratiche.

3E Studio si è quindi specializzata nell’offrire la corretta e precisa consulenza sul come realizzare interventi per ottenere gli incentivi,  e nella conseguente gestione delle pratiche direttamente ai rivenditori e installatori di impianti a fonte rinnovabile: questi hanno acquisito la possibilità di offrire ai propri clienti un servizio in più rispetto ai concorrenti.

Le competenze tecniche e le conoscenze che abbiamo del nostro lavoro, frutto della passione per la sostenibilità che da sempre ci accomuna, ci permettono di offrire ai rivenditori la sicurezza dell’ottenimento degli incentivi del 100%.
Per questo ci siamo focalizzati sulla consulenza nel campo incentivi e nella gestione delle pratiche per il Conto Termico: per dare ai nostri clienti una garanzia assoluta.

Dicono di noi

La Nostra Filosofia

Trascorriamo più della metà della vita fra le mura domestiche, e oltre l’80% degli edifici oggi ha più di 50 anni. Per questo crediamo che investire sull’efficienza energetica e in fonti rinnovabili sia il miglior investimento per la salute e il portafoglio. I pilastri della nostra filosofia sono infatti le “3 E” dell’edilizia sostenibile: Energia, Efficienza, Economia. Investire su un edificio energivoro significa abbattere le spese in bolletta, l’inquinamento in tutte le forme e migliorare la qualità della vita.
Oggi, in più, oltre al risparmio diretto ci sono importanti incentivi e detrazioni fiscali che abbreviano il tempo di rientro dell’investimento (anche in soli 2-3 anni) e danno TIR elevatissimi: l’efficienza energetica porta più guadagno che tenere i soldi in banca!

Non c’è però un buon progetto senza un’accurata analisi dello stato di fatto e un’attenta realizzazione dell’opera. È per questo che 3E Studio segue tutte le fasi della commessa in termini di servizi: dalla diagnosi iniziale alla ricerca delle soluzioni, fino all’ottenimento degli incentivi previsti.
La nostra vision è che tra qualche decennio la maggior parte degli edifici sia autonoma dai combustibili fossili, costosi, carenti e inquinanti. Liberarsi dal peso delle bollette grazie a fonti rinnovabili come il sole e le biomasse, e costruire edifici sostenibili grazie ai materiali isolanti, con alti standard di benessere personale e pubblico.
“Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni (Rapporto Brundtland, 1987)”.

Economia

La riqualificazione energetica richiede una strategia progettuale ed economica, cioè un chiaro e positivo rapporto investimento/guadagno. Ogni intervento per essere efficiente deve essere valutato per stabilirne redditività, tempo di ritorno e altri benefici intrinsechi come il comfort e la salubrità dell’ambiente.

La sfida di dare ai nostri figli un futuro migliore è insieme un’opportunità, un volano per un cambiamento dell’economia di tutti e dell’individuo. Pianificare e attuare un intervento di efficienza energetica significa:

  • risparmiare;
  • ridurre l’impatto ambientale;
  • favorire il benessere di tutti (posti di lavoro, meno inquinamento, etc..);

Un retrofit energetico ben concepito, progettato, realizzato e coordinato da professionisti porta un risparmio anche dell’80% delle spese di gestione, con tempi di ritorno anche inferiori ai 3 anni.

In materia di Efficienza Energetica, oltre al risparmio energetico, la normativa Nazionale premia la realizzazione di interventi legati all’efficienza energetica, attraverso incentivi come il Conto Termico, i Certificati Bianchi, o attraverso forme di Detrazione Fiscale fino all’85%.

Efficienza

L’efficienza energetica in edilizia esprime la capacità di ottenere un comfort ambientale, usando l’energia nel modo migliore possibile, secondo due principi: limitare lo spreco energetico attraverso l’involucro e ottimizzare l’uso del sistema impiantistico (anche attraverso l’uso di energie rinnovabili).

Il risparmio energetico si associa spesso ai costi in bolletta, cioè ai consumi della climatizzazione invernale ed estiva e delle apparecchiature elettriche. Si pensa meno, invece, a quanto sia importante il modo in cui è costruita una casa e a come è fatto il suo “involucro”, la pelle, cioè tutte le superfici a contatto con l’esterno: pareti, tetto, finestre. Più l’involucro è isolato, più è energeticamente efficiente, cioè risparmia energia.

La massima efficienza si ottiene quando viene messa come obiettivo fin dal progetto, poiché in fase embrionale è possibile esaminare tutte le componenti per un miglior risultato: fascia climatica, posizionamento, materiali di costruzione, accessibilità di fonti rinnovabili, dal condizionamento fino al design dell’illuminazione.

Solo per dare un’idea della portata della questione, gli edifici nel mondo sono responsabili del 30% delle emissioni nocive e del 40% dei consumi energetici. Dei 13,5 milioni di edifici esistenti, circa il 90% è residenziale privato, e di questi la maggior parte ha più di 40 anni. La questione è particolarmente cruciale in Italia, che ha forse il patrimonio immobiliare più vecchio del mondo, in cui circa la metà delle case oggi necessitano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico.

Energia

L’energia è sempre stata fin dall’antichità una continua scoperta per l’uomo. Nell’ultimo trentennio si sono evolute tecnologie ad alto rendimento che sfruttano l’energia gratuita del sole, o derivante dai processi di trasformazione della legna. Soprattutto negli ultimi anni, l’utilizzo e lo sviluppo di impianti solari, fotovoltaici e termici, hanno segnato un nuovo modo di intendere la produzione di energia: non più fossile, ma rinnovabile.

Il problema, sempre più presente nella consapevolezza delle persone, è legato alla non durabilità ed eternità dei combustibili fossili, e alla nocività delle emissioni che ne derivano. D’altra parte, la maggior informazione e lo sviluppo di tecnologie che sfruttano l’energia pulita, infinita e gratuita, stanno dando una svolta anche sul modo di vivere delle persone: sempre più impianti solari fotovoltaici e termici configurano l’architettura delle nuove abitazioni, sempre più famiglie riscoprono il calore delle stufe. Sta crescendo la sensibilità verso l’ambiente, verso il risparmio, verso l’abbattimento dell’inquinamento e dei costi.

Al giorno d’oggi con le tecnologie a fonte rinnovabile si riesce a coprire addirittura gli interi consumi di casa: un impianto fotovoltaico ben dimensionato con batteria di accumulo può coprire tutti i fabbisogni elettrici (luce ed elettrodomestici), un impianto solare termico sopperisce almeno al 60% del fabbisogno di acqua calda sanitaria, un generatore a biomassa offre tutto il calore e l’acqua calda necessari a qualsiasi ambiente. E altre sono le fonti di energia rinnovabile, come le pompe di calore elettriche (alimentate anche da energia fotovoltaica), la geotermia, gli impianti eolici.